Trasloco Italia Brasile: spedizioni e prezzi

Traslocare in Brasile è il tuo sogno? Non hai tutti i torti! Il Brasile è una nazione meravigliosa. Pullula di gente piena di vita con la danza, come la samba, che scorre nelle vene o con la passione per il calcio (di cui il Brasile è famoso).

Spedizioni in Brasile
Spedizioni in Brasile

Per non parlare della natura che affascina milioni di turisti da tutto il mondo. Sono infatti molte le mete da non perdere come la fantastica foresta dell’Amazzonia, le bellissime cascate dell’Iguazu ( o Iguaçu) o le splendide distese di spiagge brasiliane come la famosissima spiaggia di Copacabana.

E perché non citare il cibo meraviglioso che colora il Brasile di gusto e profumi con le bacche di Açaí ( un famoso frutto brasiliano) o gli  “Empadão” ( o Empada) che si trovano per le strade come snack da gustare al momento. Si potrebbero citare ancora molti motivi “gustosi” per cui traslocare in Brasile come il caffè (il Brasile è uno dei principali produttori di caffè al mondo) o altro ancora ma… aspetta un attimo!

Tu non stai programmando una vera e propria vacanza in Brasile, ma un trasloco per Brasile! Tutt’un altro paio di maniche! Forse vuoi andare a vivere in Brasile per motivi di studio, di lavoro o familiari e ti chiedi: Come trasferirsi in Brasile dall’Italia?

Dove posso trovare dei trasportatori qualificati per trasferire i miei beni dal Brasile all’Italia? Di quali documenti ho bisogno per andare a vivere in Brasile? Ti diamo una buona notizia: sei nel posto giusto!

Noi di Traslocatore Roma siamo qui, al tuo fianco, pronti a sostenerti e ad aiutarti ad avere tutte le informazioni necessarie sui documenti e le procedure da seguire per trasferirti in Brasile o per spedire pacchi o pallet dall’Italia in Brasile. Ti forniremo anche consigli utili e prezzi sul tuo trasferimento in Brasile. Sei pronto? Leggi la nostra guida sul trasloco in Brasile.

Come trasferirsi in Brasile? Informazioni e consigli utili

Traslochi internazionali Roma - Brasile
Traslochi internazionali Roma – Brasile

Qualunque sia la tua meta in Brasile, Rio de Janeiro, San Paolo (o São Paulo), Recife, Brasilia, Salvador de Bahia o Curitiba, avrai bisogno di tutti i documenti necessari per effettuare spedizioni in Brasile di ogni tipo, sia che si tratti di piccole o grandi spedizioni, sia che si tratti di veri e propri traslochi.

Consiglio: Non sottovalutare affatto questa fase. In Brasile le leggi che regolano l’import e l’export sono molte e sono anche rigide. Ci sono diverse procedure da rispettare e tasse da pagare. Per cui non andare a caso. Viaggia informato prima del tuo trasloco in brasile. 

Qui avrai una panoramica generale di ciò che devi fare per trasferirti dall’Italia al Brasile o semplicemente per spedire i tuoi pacchi dall’Italia al Brasile (e viceversa). Ma rivolgiti sempre al Consolato brasiliano presente in Italia (ci sono diversi Consolati Brasiliani in Italia. Ce ne sono a Roma, Milano, Firenze, Torino, Genova, Napoli, Bari, Palermo).

Divideremo questa guida in 2 step importanti per il tuo trasloco italia brasile:

  • quali sono i documenti necessari per andare a vivere in Brasile
  • quali sono le procedure da seguire e le tasse da pagare per spedire dall’Italia al Brasile (sia che si tratti di effetti personali, come nel caso di un trasloco, sia che si tratti di macchinari o attrezzatura da lavoro per trasferire la tua azienda  o aprire una nuova impresa in Brasile)

Trasferimento Italia-Brasile: i documenti necessari

In base al MOTIVO per cui ti trasferisci in Brasile e alla DURATA del tuo soggiorno in Brasile, ci sono diversi tipi di visti di cui puoi aver bisogno. I visti più importanti sono:

  • Visto turistico: ha una durata di 90 giorni ma no è obbligatorio per tutti. Se provieni a alcuni Paesi dell’Unione Europea, come l’Italia, o se provieni da alcuni Stati del Sud America non hai bisogno del visto turistico. Certo, c’è un limite di durata del soggiorno anche per te: 90 giorni, non di più. E comunque dovrai possedere il passaporto. Tutti gli altri turisti o visitatori provenienti da altri Paesi, invece, dovranno richiedere un Visto turistico.
  • Visto d’affari: è simile al Visto turistico in quanto ha una durata limitata e ha un limite particolare: non puoi accettare di essere assunto da un datore di lavoro in Brasile.
Trasporti e pallet in Brasile
Trasporti e pallet in Brasile

Ci sono anche altri tipi di Visto come i visti per gli artisti, i missionari religiosi, gli studenti, ecc. Come capire qual è il visto di cui hai bisogno? Rivolgiti all’Ambasciata o al Consolato Brasiliano in Italia più vicino a te per avere informazioni più aggiornate. Il loro aiuto, insieme a quello dei nostri professionisti ti permetterà di programmare il tuo trasferimento in Brasile in tutta serenità.

Se vogliamo tradurre il tutto in parole più semplici possiamo raggruppare i diversi tipi di Visto in due gruppi diversi.

Visto permanente (VIPER) per traslocare in Brasile

Puoi ottenere il Visto permanente se:

    • possiedi determinate qualifiche lavorative con le quali hai già ottenuto un regolare contratto di lavoro in Brasile. In questo caso sarà più facile riuscire a trasferirti subito dall’Italia al Brasile;
    • vuoi aprire un’attività o impresa commerciale in Brasile. Devi però garantire una certa quota di capitale finanziario quando investi in Brasile;
    • sei un pensionato e la tua pensione rispetta i limiti minimi richiesti dalla legge brasiliana;
    • devi ricongiungerti al tuo partner in Brasile.

VANTAGGI del VISTO PERMANENTE

Non hai limiti di tempo. Puoi rimanere in Brasile tutto il tempo che vuoi e puoi persino accettare altri lavori o cambiare il tuo.

SVANTAGGI del VISTO PERMANENTE

Le tue argomentazioni a favore del tuo trasloco in Brasile devono essere convincenti! In altre parole, deve essere chiaro alle autorità brasiliane che sei una persona altamente specializzata e che, grazie alle tue competenze lavorative, puoi dare un apporto significativo all’economia del Paese. Detto questo, è chiaro che il Visto permanente è più difficile da ottenere rispetto al Visto temporaneo.

Trasloco per Brasile con visto temporaneo ( VISTO CATEGORIA V)

Puoi ottenere un visto temporaneo se:

    • sei in possesso di un contratto di lavoro a tempo determinato con un’azienda o una ditta in Brasile. In questo caso, il tuo contratto dovrà essere approvato dal Ministero del Lavoro presente in Brasile e poi potrai procedere con il tuo trasferimento;
    • vai in Brasile in qualità di turista ( ti ricordiamo che in questo caso il Visto dura 90 giorni);
    • devi fare un viaggio d’affari;
    • sei uno studente, un missionario religioso, un’artista, ecc.

VANTAGGI del VISTO TEMPORANEO

Facile da ottenere se ti trasferisci a un’azienda all’altra, piuttosto che se sei un lavoratore autonomo.

SVANTAGGI del VISTO TEMPORANEO

Dura solo 2 anni anche se le leggi in merito cambiano di tanto in tanto. Quindi in base al periodo in cui ti trasferirai ti daremo informazioni aggiornate sulla durata del Visto temporaneo.

ATTENZIONE!!! Apriamo una piccola parentesi sui documenti necessari per trasferirti in Brasile vista l’emergenza COVID-19. Avrai bisogno di:

  • Certificato Vaccinale approvato dal tuo Paese d’origine, dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e dal Brasile. (Non verranno accettate certificazioni vaccinali le cui informazioni siano presenti solo in un linguaggio codificato come il QR-CODE);
  • Tampone Covid-19 negativo effettuato un giorno prima della partenza.

Chiaramente, le normative in materia di COVID.19 cambiano continuamente. Quindi tieniti aggiornato presso l’Ambasciata o il Consolato brasiliano più vicino a te.

Traslochi internazionali Italia-Brasile: procedure e tasse da pagare per spedire in Brasile

Ora entriamo in un mondo davvero particolare, soprattutto se devi esportare beni da vendere in Brasile. Devi sapere che tutti i tipi di spedizione destinati in Brasile sono sottoposti ad accurati controlli da parte del Federal Custom Service ovvero dal Servizio Federale di Sdoganamento.

Cos’è lo sdoganamento? È una pratica tributaria o fiscale che permette di importare ed esportare le merci all’estero.

Prima di parlare delle regole stabilite dal governo brasiliano per spedire un container per il Brasile le merci è importante fare una precisazione. Ci sono infatti due tipi di sdoganamento: quello formale e quello informale.

Dogana Brasile: cosa c’è da sapere

  1. Sdoganamento FORMALE. Si applica nel caso di spedizioni di merce destinata alla vendita in Brasile. Il valore della merce deve andare dai 3000$ in su (o 3000 USD cioè: 3000 dollari statunitensi). Questo tipo di sdoganamento riguarda anche prodotti particolari che dall’Italia vengono spediti in Brasile. Parliamo di prodotti come:
    • bevande alcoliche (che richiedono un vero e proprio permesso di importazione, sia che vengano spedite da aziende che da privati dall’Italia al Brasile);
    • certe attrezzature o macchinari difficili da reperire in Brasile;
    • beni personali;
  2. Sdoganamento INFORMALE. Si applica nel caso di spedizioni di merce NON destinata alla vendita in Brasile o con valore inferiore ai 3000$. In questo tipo di sdoganamento rientrano anche:
    • documenti, libri o simili;
    • regali
    • spedizioni personali inviate a qualcuno che vive in Brasile

Curiosità sul container in Brasile: Non puoi spedire prodotti alimentari di origine animale come formaggi, miele o salumi. Non puoi spedire nemmeno gli alimenti fatti in casa come passata di pomodoro o conserve.

Come avrai notato, la procedura dello sdoganamento non è un “gioco da ragazzi”. È una pratica fiscale complicata e precisa che richiede competenze tecniche aggiornate. Per cui bisogna avvalersi del cosiddetto  “Despachante” in portoghese cioè, nella nostra lingua, l’agente doganale. Questa figura molto utile e vitale in materia di spedizioni, import ed export è fondamentale quando vuoi traslocare dall’Italia al Brasile e vuoi un trasporto sicuro ed efficace che rispetti tutte le normative e le leggi previste dal governo brasiliano.

Adesso diamo un’occhiata alle leggi brasiliane sulla spedizione della merce. Prima di tutto ricorda che: tutti i beni e le merci che vuoi spedire in Brasile sono soggette a tassazioni e dazi. Detto questo, ecco un elenco dei documenti richiesti nel processo di spedizione e sdoganamento della merce:

  • Packing List. È un documento in cui devi dichiarare espressamente COSA stai trasportando e in che QUANTITÀ;
  • Certificato di Origine. Devi averlo solo se trasporti i certi prodotti. Come fare a capire se ne hai bisogno? Devi avvalerti del codice NCM (Mercosur Common Nomenclature number). Che cos’è? È un codice grazie al quale è possibile identificare quali sono le tasse doganali applicate su quel prodotto e quindi le relative licenze di importazione necessarie per il trasporto di quella merce.
  • Dichiarazione di Libera Esportazione. Deve essere in forma cartacea e firmato;
  • RADAR ( in portoghese: “Ambiente de Registro e Rastreamento da Atuação dos Intervenientes Aduaneiros”). È una licenza di importazione grazie alla quale l’azienda DESTINATARIA della tua merce può importare i prodotti che le spedisci. È chiaro quindi che non sei tu a dover possedere questo documento ma lo è il DESTINATARIO (in Brasile) della tua merce. Quest’ultimo dovrà scegliere un broker doganale e consegnargli anche il POWER OF ATTORNEY (un altro documento legale necessaio allo sdoganamento).

N.B. Nel caso di alcuni prodotti viene richiesta una Prior Import License. In altre parole, l’azienda brasiliana destinataria della tua merce deve essere in possesso di questa licenza prima ancora che la tua merce parta dall’Italia. Può sembrare un dettaglio inutile ma, in realtà, se il destinatario non è in possesso della Prior Import License quando è richiesta dovrà pagare una multa.

Oltre ai documenti richiesti per la spedizione della tua merce ci sono altre tasse da pagare. Eccone un breve elenco:

  • ICMS: è una tassa che varia in base allo stato brasiliano in cui devi spedire la tua merce. In portoghese sarebbe: Imposto sobre Circulação de Mercadorias e Serviços;
  • IPI: è una tassa che varia in base al codice doganale applicato sulla merce. Non è sempre obbligatoria, ma, in alcuni casi, Può essere una tassa molto alta. Lo è, per esempio, nel caso delle sigarette.

A proposito di tasse…lo sapevi? Le tasse sui trasporti delle auto sono molto alte.

Consiglio: non spedire la tua auto. Ti conviene ricomprarla in Brasile.

N.B. Il Brasile è un Paese immenso, per cui le leggi su procedure fiscali e tasse da pagare in materia di trasporti e spedizioni variano da Paese a Paese.

Trasloco Italia-Brasile: costi e prezzi

È chiaro che i fattori che incidono sui costi di un trasloco internazionale Italia Brasile sono molti. Per cui non è posibile determinare sempre un prezzo preciso. Qui troverai una guida che spiega in base a quali fattori varia il prezzo di un trasloco. Considera comunque che se devi trasferirti dall’Italia al Brasile il prezzo andrà dai 1600€ a più di 4000€ nel caso di un trasloco piccolo. Se invece parliamo di traslochi internazionali Italia Brasile di grosse dimensioni si superano anche i 7000€ o di più se vuoi un trasloco completo, a 360°. La spedizione dei singoli pacchi invece è molto più ecnomica. Si parte dai 40€ circa a salire in base al servizio richiesto.

Consiglio: Visto che stai progettando di trasferirti in Brasile cerca di imparare il portoghese. Ma attenzione! Impara il portoghese parlato in Brasile, che è diverso da quello parlato in Portogallo. È un po’ come il concetto americano-inglese: lingue simili ma non uguali.

Spedizioni in Brasile: da Roma al Brasile scegli Traslocatore Roma

Alla fine di questa guida, forse sarai spaventato all’idea di traslocare da Roma in Brasile. Le procedure da seguire sono tante, sono minuziose e persino differenti da Paese a Paese. Non preoccuparti! Avvaliti del nostro aiuto: avrai i consigli e la guida di cui hai bisogno per realizzare il tuo sogno Italia-Brasile! Cosa aspetti? Chiedi subito un preventivo gratuito personalizzato.

Richiedi un Preventivo gratuito a Traslocatore Roma

Trasloco Italia Brasile: spedizioni e prezzi

Chiedi un preventivo senza impegno