Trasporto Italia Svizzera: traslochi

Indice: Trasporto Italia Svizzera

Trasferirsi in Svizzera è tra le tue mete? Sogni di addentare una tavoletta di cioccolato svizzero Lindt davanti a un lago romantico? O forse se più il tipo da Raclette in un ristorante tra le montagne svizzere?

trasportatori italia svizzera
Trasportatori Italia Svizzera

Qualunque sia la tua passione, la Svizzera ne ha di prelibatezze e paesaggi incantati tutti da ammirare! Ma forse, l’idea di traslocare dall’Italia alla Svizzera ti mette un po’ in ansia o sotto stress. Non preoccuparti! Segui i nostri consigli su come effettuare dei traslochi Roma – Svizzera (o da qualsiasi altra parte di Italia) alla Svizzera e rivolgiti a noi di Traslocatore Roma per avere un trasloco in Svizzera veloce ed efficace. Penseremo a tutto noi. Tu dovrai solo scegliere quale drink sorseggiare: se un delizioso Champagne, un Franciacorta o magari un Dom Pérignon!

Sei pronto per la tua avventura tra i cantoni svizzeri? Leggi la nostra guida e facci sapere qual è la tua destinazione tra le tante bellissime città svizzere: se desideri traslocare a Lugano, Zurigo, Berna, Lucerna o altre ancora. Molti Italiani effettuano il trasloco nel Ticino, un cantone svizzero dove si parla perlopiù italiano!

Traslochi Italia Svizzera: chi può trasferirsi in Svizzera?

Praticamente tutti i cittadini europei possono andare a vivere in Svizzera e il bello è che non è particolarmente difficile farlo, dato che non ci sono fasi burocratiche complicate da seguire. Certo, gli svizzeri sono precisi, lo sappiamo tutti! E infatti anche durante i traslochi dalla Svizzera all’Italia dovrai essere preciso e attento. Ci sono infatti dei documenti da compilare di cui parleremo più avanti in questa guida e ricorda che per andare dall’Italia alla Svizzera, devi passare per la dogana!

Trasporto Italia Svizzera: documentazione e pratiche da sbrigare

Anche se la Svizzera è una vicina dell’Italia, dovrai comunque essere in possesso dei documenti necessari e rispettare tutti i requisiti di legge richiesti dal governo svizzero. Come vedrai, la bella Switzerland, o Suisse, richiede che tu sia accurato e dettagliato nel dichiarare ciò devi trasportare nel tuo trasloco dall’Italia. Tutto ciò può essere causa di stress e ansia, ma se ti avvali del nostro aiuto, il tuo trasloco sarà facile e veloce.

Ecco alcuni documenti necessari:

  • Permesso di soggiorno

N.B. Il permesso di soggiorno non è necessario se provieni dagli Stati dell’Unione Europea o dagli Stati dell’AELS.

  • Contratto di lavoro o di locazione

Perché è necessario? È necessario perché, se provieni dai Paesi dell’UE o dell’AELS, anche se non sei obbligato a possedere il permesso di soggiorno, devi comunque certificare il tuo trasferimento dall’Italia verso la Svizzera tramite un contratto di locazione o lavoro. Inoltre, è vantaggioso perché potrai provare il tuo trasferimento di domicilio e quindi sarai esente da imposte e dazi sul trasporto dei tuoi suppellettili ( abbigliamento, mobili, libri ecc). Interessante, vero?

N.B. Se sei uno studente e ti vuoi trasferire in Svizzera, puoi trasportare i tuoi effetti personali e i tuoi libri anche senza fare il trasferimento di domicilio!

  • Formulario 18.44

Questo documento è vitale nel tuo trasloco dall’Italia alla Svizzera. Dovrai dichiarare COSA stai trasportando. in altre parole devi fare un vero e proprio elenco di tutte le merci che vuoi trasportare. Se, in un secondo momento, invii altra merce dall’Italia alla Svizzera, devi compilare di nuovo il Formulario 18.44 e fare un altro elenco specifico per quel trasporto merce.

N.B Il governo svizzero richiede che gli oggetti trasportati debbano essere stati utilizzati dal proprietario (da te) da almeno 6 mesi prima del trasloco e debbano continuare ad essere utilizzati anche dopo il trasloco per un certo periodo di tempo.

  • Prova d’acquisto o locazione di un appartamento

Trasportatori Italia Svizzera specializzati in trasporto piante

Traslochi in Svizzera: animali e piante
Traslochi in Svizzera: animali e piante

Documenti aggiuntivi per il trasporto di piante in Svizzera:

  • Permesso di importazione

Le piante ammissibili di trasporto dall’Italia alla Svizzera sono soggette al permesso di importazione

  • Certificato fitosanitario

È richiesto solo le piante provengono da Paesi extra UE

ATTENZIONE!!! Non puoi portare in Svizzera tutte le piante che vuoi. Quelle soggette a un elevato rischio fitosanitario sono soggette addirittura al divieto di importazione

Trasporti Italia Svizzera di animali

  • Documento che contiene un elenco dettagliato degli animali trasportati
  • Certificato di vaccinazione dell’animale
  • Certificato medico dello stato di salute dell’animale

Trasporti auto in svizzera

  • Libretto di circolazione attestato dal governo svizzero

Ci sarebbero diversi altri documenti da compilare in base a ciò che viene trasportato. Qui puoi trovare le FAQ sui documenti necessari e su ciò che si può o non si può trasportare dall’Italia verso la Svizzera. Come noterai, ci sono diverse varianti di cui tener conto e altri requisiti di legge da rispettare. Nel prossimo sottotitolo ne troverai alcuni.

Trasporti Svizzera Italia: prescrizioni e divieti

Quando ti trasferisci in Svizzera dall’Italia, devi prestare molta attenzione ad alcune fasi del tuo trasloco se non vuoi ritrovarti con multe spiacevoli o tassazioni ulteriori.

Presta attenzione a:

  • Documentazione

Compila per intero e onestamente tutti i documenti richiesti dal governo svizzero. Questo ti aiuterà a non dover pagare multe inutili  e ad avere ritardi sul trasloco.

  • Orario di circolazione

Se il carico dei mezzi che userai supera le 3,5 tonnellate, non potrai circolare in Svizzera dalle ore 22:00 alle ore 5:00. Altri divieti di circolazione sono imposti sui giorni festivi.

  • Sovraccarico dei mezzi

I mezzi che userai per il tuo trasloco in Svizzera non devono essere sovraccaricati ma devono rispettare i limiti di carico imposti dalla legge. Pena il blocco del trasporto.

Quanto costa traslocare in Svizzera dall’Italia?

Come potrei immaginare, i prezzi non sono molto alti, dato che la Svizzera è una vicina confinante dell’Italia. Si va dai meno di 1000€ a più di 3000€ per i traslochi piccoli e medi. Per i traslochi di grandi dimensioni, invece, le cifre lievitano più su, come è normale che sia.

Trasloco Roma Svizzera: perché scegliere Traslocatore Roma

Trasporti internazionali in svizzera
Trasporti internazionali in svizzera

Come avrai notato, ci sono molte variabili di cui tener conto nei trasporti internazionali Svizzera: la dimensione del tuo trasloco, i documenti da compilare, il tipo di merce che devi trasportare, ecc. Può essere molto difficile riuscire a rispettare la proverbiale precisione richiesta dal governo svizzero. E se dimentichi qualcosa, sei pronto a gestire ritardi sul trasloco e a pagare multe?

Noi di Traslocatore Roma, ti aiuteremo ad evitare le spiacevoli conseguenze di un trasloco organizzato male come accade spesso tra le tante ditte di trasporto in svizzera. I nostri professionisti ti seguiranno passo dopo passo e ti daranno i consigli di cui hai bisogno per un trasloco Italia Svizzera ad hoc!

P.S. Dai un’occhiata al nostro sito! Troverai altre indicazioni, consigli e suggerimenti utili per traslocare da Roma verso l’estero. Troverai anche qualche dritta su come risparmiare sul tuo trasloco!

Chiedi ora un preventivo gratuito per i traslochi in Svizzera senza pensieri!

Richiedi un Preventivo gratuito a Traslocatore Roma

Trasporto Italia Svizzera: traslochi

Chiedi un preventivo senza impegno