Trasporto Container

Sapevi che esistono varie opzioni di trasporto per i tuoi traslochi internazionali? Oggi ti parleremo del trasporto in container: una soluzione pratica, veloce ed economica per trasportare grandi quantità di oggetti o semplicemente oggetti ingombranti come attrezzatura e macchinari speciali.

Ma forse ti chiedi: cosa sono i containers? Quali sono le dimensioni dei vari containers? Quanto costa effettuare trasporti in container su nave o su altri mezzi di trasporto? Noi di Traslocatore Roma abbiamo le risposte che cerchi! Leggi la nostra guida e scopri anche i nostri consigli per risparmiare sui traslochi internazionali con il trasporto in container.

Containers: cosa sono

Containers: cosa sono
Containers: cosa sono

La risposta è molto semplice. Container è una parola inglese che significa: “contenitore”. In effetti, i container (o “containers” al plurale) non sono altro che degli enormi contenitori in acciaio a forma di parallelepipedo. Avrai visto chissà quante volte che nei porti ci sono questi enormi “rettangoli” in metallo tutti colorati e accatastati o impilati uno sull’altro: sono tutti containers! Se proprio vogliamo dirla tutta, i containers sono usati non solo nel trasporto su navi ma anche nei trasporti su camion, treni (parliamo dei treni merci) e persino aerei. Più avanti nella guida troverai altre informazioni in merito.

I containers sono il mezzo di traporto perfetto per movimentare grossi carichi ed effettuare traslochi internazionali o addirittura oltreoceano (I containers sono perfetti per i trasporti oltreoceano. Per scoprire perché, leggi le nostre curiosità sulla storia dei containers).

Containers: storia e curiosità😊

Siamo negli anni 50 e i trasporti su scala mondiale continuano ad aumentare. Un giorno, un brillante imprenditore esperto nel campo dei trasporti, il signor Malcom McLean, dà vita ad un’idea che avrebbe rivoluzionato e migliorato il mondo dei trasporti internazionali. Il signor McLean, infatti, mentre dirige e coordina l’organizzazione di un trasporto internazionale su nave, si rende conto che stare a spostare, sollevare, riorganizzare e smistare grosse quantità di merce (provenienti fra l’altro da più mittenti) per trasportarla su una fitta rete di trasporti tra navi, camion, treni e quant’altro è davvero un’impresa immane, costosa e delicata.

Senza contare poi che in un trasporto internazionale o oltreoceano è inevitabile dover depositare la merce tra l’arrivo di un mezzo di trasporto e un altro. E questo crea l’inevitabile problema che la merce è esposta ad intemperie o altri fattori che possono danneggiarla. E così, McLean ha un’idea eccezionale. Si chiede: ma se invece carichiamo l’intero “blocco” del camion sulla nave? In questo modo la merce rimane riparata, non deve essere smistata, si solleva una volta sola ed è più facile trasportarla su lunghe distanze. Ed ecco che nasce il primo sistema di trasporto internazionale su container! Fantastico, no?

Ma adesso torniamo a noi! Continua a leggere la nostra guida sui containers. Scopri misure, prezzi, tipi di container e modalità di trasporto.

Dimensioni container

Dimensioni e misure container 20 piedi e 40 piedi
Dimensioni e misure container 20 piedi e 40 piedi

Premettiamo subito che ogni container deve rispettare le misure standard stabilite a livello internazionale. E quali sono queste misure? La larghezza e l’altezza sono uguali per tutti i containers eccetto per quelli speciali che sono fuori sagoma. La lunghezza, invece, varia da container a container. Parlando dei container a dimensione ordinaria, ci sono i containers da 20’ e da 40’ (cioè 20 e 40 piedi).

Container 20 piedi

Larghezza: 8 piedi (cioè 244cm) = 2 metri circa

Altezza: 8 piedi circa (cioè 259cm) = 2 metri circa

Lunghezza: 20 piedi (cioè 605 cm) = 6 metri circa

Container da 40 piedi

Larghezza: 8 piedi (cioè 244cm) = 2 metri circa

Altezza: 8 piedi circa (cioè 259cm) = 2 metri circa

Lunghezza: 40 piedi (cioè 1220cm)= 12 metri circa

Misure container

Quanto può contenere un container?

Già solo osservando la lunghezza dei container da 20 e 40 piedi, è evidente che il volume di un container da 40 piedi può arrivare ad essere quasi il doppio di quello da 20 piedi. Considera che il container da 40’ essendo più grande è anche più pesante. Quindi, in realtà, non puoi caricarlo esattamente il doppio di quello da 20 piedi perché il container stesso ha il suo bel peso! Vuoi un esempio di quante cose puoi trasportare dentro un container? Eccolo qui:

Misure Container da 20 piedi:

  • 2 o 3 elettrodomestici di grosse dimensioni come lavatrice e frigorifero
  • un paio di elettrodomestici di medie o piccole dimensioni come una planetaria o un fornetto elettrico
  • qualche armadio di medie o piccole dimensioni
  • letto, divano e poltrone
  • tavolo con sedie
  • arredi
  • meno di 40 scatoloni da trasloco
  • piccoli mezzi di trasporto come moto, bici o simili

Misure Container da 40 piedi:

  • 4 o 5 elettrodomestici di grosse dimensioni come lavatrice e frigorifero
  • qualche elettrodomestico di medie o piccole dimensioni come una planetaria o un fornetto elettrico
  • 2 armadi di medie dimensioni o un grosso armadio
  • tutti i mobili più importanti di una camera da letto
  • un grosso divano
  • tavolo con sedie
  • arredi
  • più di 40 scatoloni da trasloco
  • piccoli mezzi di trasporto come moto, bici o simili
  • automobile di piccole/ medie dimensioni come un’utilitaria o una berlina

Trasporto container: opzioni di carico

Ora parliamo dei due tipi di carico che si possono effettuare in un trasporto di container: il trasporto a carico completo FCL (che in inglese sta per: “full container load”) e il trasporto a carico parziale LCL (che in inglese sta per: “less than container load”). Quali sono le differenze? Eccole qui:

Trasporto container FCL

Il container è tutto tuo. È perfetto per i grandi traslochi. Puoi caricarlo sino alla sua capacità massima, ma non per forza. È tuo e decidi tu quanto riempirlo.

Vantaggi: la tua merce non viene trasportata insieme a quella di un altro cliente o mittente

Svantaggi: è chiaramente più costoso del trasporto container LCL

Trasporto container LCL

È perfetto per i piccoli trasporti. Se scegli questa opzione di trasporto, il container verrà riempito anche con il carico di altri mittenti. Si tratta del cosiddetto “trasporto Groupage” in cui più carichi vengono trasportati tutti insieme nello stesso container. (Tranquillo! La tua merce non verrà confusa con quella degli altri clienti. Semplicemente, verrà trasportata insieme a quella di altri mittenti così che si possano ottimizzare gli spazi, ridurre i costi del carburante e del personale impiegato.)

Ma ora sorge spontanea una domanda: come posso trasportare merce deperibile come il cibo o oggetti di dimensioni speciali?

Tipi di containers

Ebbene sì, per il trasporto merci non esiste solo il classico container di cui abbiamo parlato all’inizio, ma ce ne sono anche altri tipi. Puoi noleggiare un:

  • container classico (20 o 40 piedi)
  • container frigorifero (per trasportare alimenti o altri oggetti trasportabili solo a certe temperature)
  • container “Open Top ( con il tetto apribile)
  • container a dimensioni speciali (per trasporti eccezionali o simili)

Insomma, sembra proprio che con il trasporto su container tu possa trasportare proprio tutto…o quasi! Geniale il signor Malcom McLean! 😉

Tipi di trasporto internazionale su containers

Come accennavamo all’inizio, i container non vengono trasportati solo via mare, ma anche via terra e via aereo. Cerchiamo di capire qualcosa in più.

Spedizioni containers: trasporto marittimo

containers via mare
containers via mare

I containers marittimi sono molto utilizzati e sono ritenuti molto vantaggiosi in termini di praticità e prezzo. Infatti, il trasporto containers su navi è il più economico tra le tipologie disponibili e, fra l’altro, in certi casi è l’unica forma di trasporto disponibile per spedire la tua merce in certe zone del mondo.

Vantaggi

Puoi spedire il tuo container anche su distanze molto lunghe come dall’Italia all’Australia o dall’Italia alla Cina, all’America o verso altre zone oltreoceano come Giappone e Africa. Inoltre, puoi spedire tutti i tipi di merce che vuoi e di qualsiasi dimensione e quantità.

Svantaggi

Tempi di consegna più lunghi; possono volerci anche settimane.

Spedizioni containers: trasporto terrestre

Spedizione containers treno merci
Spedizione containers treno merci

Per quanto riguarda questa tipologia di trasporto container, hai due possibilità: trasporto containers su camion o su treno merci.

– Trasporto container su camion

Vantaggi

Più veloce del trasporto containers su treno merci

Svantaggi

Il costo può essere superiore a quello del trasporto su treno merci. Dipende molto dal tragitto da percorrere

– Trasporto container su treno merci

Vantaggi

In base alla tratta da percorrere, il trasporto su treno merci può essere più economico di quello su camion. Inoltre, può coprire grandi distanze (come, ad esempio, Italia-Asia) ed è più veloce del trasporto su nave. può anche essere trasportata quantità maggiore di merce rispetto al trasporto su camion.

Svantaggi

Più lento rispetto al trasporto su camion

In ogni caso sia il traporto container su camion che su treno merci hanno un vantaggio non da poco: La merce spedita rimane sempre nello stesso mezzo di trasporto durante tutto il viaggio. Grazie a questo, i tuoi effetti personali sono più protetti e subiscono meno movimentazioni.

Spedizioni containers: trasporto aereo

Diciamo subito che questo tipo di trasporto è molto meno usato rispetto alle altre tipologie.

Vantaggi

È scontato dire che questa è sicuramente la forma di trasporto più veloce in assoluto

Svantaggi

Costi molto elevati

Noleggio container: costo e prezzi

Eccoci arrivati ad una delle domande più gettonate: quanto costa spedire un container? Bella domanda! Ti daremo un breve panoramica dei prezzi ma tieni conto che i prezzi variano di tanto in tanto e che dipendono da diversi fattori che fra poco ti illustreremo.

Se devi spedire un container da 20 piedi da Roma alla Spagna o da Roma verso alcune zone del Medio Oriente come la Turchia, i costi sono piuttosto esigui rispetto ad altre destinazioni. Puoi cavartela con meno di 900€ nel caso della Spagna o addirittura con circa 700€ nel caso della Turchia. Ma se vuoi spedire un container dall’Italia verso il Brasile, gli Stati Uniti o altri Paesi più lontani allora la cifra media è di poco meno di 2000€ a salire. Chiaramente più la destinazione è lontana all’Italia più i costi aumenteranno.

Ecco quindi che è bene fare chiarezza sui fattori che incidono sul traporto e la spedizione di un container.

Noleggio e trasporto con container: fattori che incidono sul prezzo

Traslochi internazionali: trasporto e spedizione container
Traslochi internazionali: trasporto e spedizione container

I fattori che incidono sul prezzo della spedizione di un container sono veramente tanti:

  • il punto da cui parte la spedizione del tuo container (Da quale porto? Da quale città? Ognuno ha i suoi prezzi);
  • il mezzo di trasporto;
  • la dimensione, la tipologia e la quantità dei containers;
  • la tipologia di carico (FCL o LCL);
  • la distanza da percorrere;
  • la data di spedizione del container;
  • l’assicurazione che hai scelto per il trasporto del container;
  • dogana e tasse che variano in base al Paese da raggiungere. Per avere un’idea delle tasse da pagare e della documentazione da preparare, guarda i nostri articoli sui trasporti internazionali verso Spagna, America e altre nazioni;
  • eventuale deposito merce;
  • la modalità scelta in merito al ritiro e alla consegna della merce. Hai infatti 3 diverse possibilità. Partiamo dalla più comoda e veloce.

Le nostre offerte per il trasporto con container 

  • Opzione 1. Traslocatore Roma verrà a casa tua o nel tuo ufficio. I nostri professionisti ti offriranno un trasloco completo: smontaggio di tutti i mobili e imballaggio degli stessi e di tutti gli altri arredi o oggetti da traslocare; imballaggio di tutta la merce e traporto della stessa verso il porto o la città di partenza. La tua merce verrà caricata su containers e spedita a destinazione dove un’altra ditta di traslochi scelta da te, con l’iuto di Traslocatore Roma, si occuperà di scaricare la merce, portarla nella tua nuova casa o nel tuo nuovo ufficio e procedere alla rimozione dell’imballaggio e al rimontaggio di tutta la merce.
  • Opzione 2. Tu ti occupi di preparare gli scatoloni del trasloco, di smontare i mobili e imballare tutto quello che vuoi trasportare. Poi dovrai caricare tutto il materiale in un container che la compagnia di navigazione avrà comodamente consegnato a casa tua. Quest’ultima, poi, consegnerà il container al porto o al punto scelto da te. Una volta arrivato al porto o alla città di destinazione, il container verrà consegnato al tuo domicilio e tu dovrai occuparti di scaricare il container e trasportare la merce a casa per poi rimontarla.
  • Opzione 3. Tu ti occupi di svuotare casa o il tuo ufficio e traslocare il tutto verso il porto di partenza. Lì troverai dei professionisti che caricheranno la tua merce dentro un container che, a sua volta, verrà caricato sulla nave e spedito nel porto di destinazione. Ma poi sarai sempre tu a dover raccogliere di nuovo tutta la tua merce e portarla a destinazione. Puoi rendere questa fase del trasloco più facile e veloce se ti avvali di una ditta di traslochi.

Spedizione e trasporto container: perché scegliere Traslocatore Roma

Vuoi spedire un container in modo facile e veloce? Vuoi una spedizione pratica, sicura e che rispetti tutte le leggi e le norme del Paese in cui vivi e di quello in cui ti stai trasferendo? Hai bisogno di trasportare grosse quantità di merce? Devi spedire la tua macchina o attrezzature e macchinari speciali? Devi effettuare un trasloco internazionale su lunghe distanze, addirittura oltreoceano? Non ti resta che scegliere Traslocatore Roma per avere un trasporto di container che sia facile, sicuro ed affidabile!

Noi di Traslocatore Roma abbiamo una squadra di professionisti che si prenderanno cura dei tuoi effetti personali con serietà, dedizione e impegno. Il tuo trasloco internazionale sarà un successo e i tuoi containers viaggeranno sicuri fino a destinazione.

Non perdere tempo! Chiedi subito un preventivo gratuito per organizzare al più presto la spedizione del tuo container!

Trasporto Container

Chiedi un preventivo senza impegno